CONFCOMMERCIO UDINE

PERCORSI DI GUSTO

A scuola di qualità con i professionisti delle cose buone

 

La consapevolezza è la strada migliore per poter scegliere prodotti di qualità che permettano di mangiare bene, salvaguardare la salute e premiare il gusto.

I consumatori sono sottoposti a offerte di ogni tipo e molto spesso è complicato distinguere tra le proposte valide e quelle meno vantaggiose dal punto di vista nutrizionale, qualitativo e spesso anche economico.

I gruppi Fida (Federazione Italiana dettaglianti alimentari), Macellai e Panificatori della Confcommercio Udine metteranno a disposizione dei visitatori di “Good” le loro competenze e conoscenze alla scoperta delle proprietà dei prodotti, fornendo in questo modo ad ogni persona gli strumenti per muoversi nel mondo del commercio alimentare.

Gli ospiti saranno guidati da appassionati professionisti del settore attraverso un percorso sensoriale che li porterà a scoprire le materie prime, le loro lavorazioni e trasformazioni fino all’assaggio del risultato finale.

La partecipazione è gratuita e il numero di posti è limitato, si raccomanda pertanto di preiscriversi.

 

PROGRAMMA EVENTI - padiglione 3

Giovedì 1 novembre:

10 - 15 presentazione dell’iniziativa e delle attività dei gruppi nello stand, accesso libero per i visitatori

15.00 – 16.00    Laboratorio del pane a cura del Gruppo Panificatori

16.30 – 17.30    La merenda dal macellaio a cura del gruppo Macellai

18.00 – 19.00    Percorso di gusto a cura dei giovani del gruppo Fida

 

Venerdì 2 novembre:

Percorsi di gusto a cura del Gruppo Fida sulle caratteristiche gustative di frutta e verdura; salumi e formaggi; pesce. Al termine del percorso ai visitatori sarà offerta una piccola degustazione dei prodotti.

I percorsi inizieranno alle ore 11, 13, 15, 17 e, su richiesta, alle 19.

 

Sabato 3 novembre:

Percorsi di gusto a cura del Gruppo Panificatori sulle caratteristiche delle farine, i segreti della lievitazione e il “re delle feste”. Al termine del percorso ai visitatori sarà offerta una piccola degustazione dei prodotti.

I percorsi inizieranno alle ore 11, 13, 15, 17 e, su richiesta, alle 19.

 

Domenica 4 novembre:

Percorsi di gusto a cura del Gruppo Macellai sulle trasformazioni delle carni rosse, delle carni bianche e della carne di suino. Al termine del percorso ai visitatori sarà offerta una piccola degustazione dei prodotti.

 

I percorsi inizieranno alle ore 11, 13, 15 e alle 17.